Appuntamenti gruppo di Torre Maina

Riformulazioni

tratto da BERLICCHE


Ho partecipato di recente ad un corso per manager di una grande azienda. Al centro di detto corso c'era, chiaramente espresso, questo concetto:
Non esistono comportamenti buoni o cattivi. Esistono solo comportamenti adeguati o non adeguati per una situazione o un contesto.
Se una certa pratica, una certa circostanza non ci appare come positiva è quindi solo un problema di contesto. Riformulando il concetto, cambiando il contesto, le cose possono cambiare. Come la pioggia che ti rovina sì il picnic, ma è utile all'agricoltura.
Peccato che questo atteggiamento tenda a produrre manager con un gran talento per infinocchiare il prossimo e pessimi prodotti finali. E quindi a mandare a gambe all'aria l'azienda.
I cattolici, da duemila anni a questa parte, hanno visto le cose in maniera diversa. Cioè che c'è una verità di cui rendere conto.

Come altre volte nella storia, come tante altre volte nella storia, si è cercato di convincere anche la Chiesa che non è questione di verità, ma di formulazione. Qualcuno ci ha creduto. Succede sempre. E, all'interno della Chiesa stessa, c'è chi ha negato l’esistenza di una natura da rispettare. Per poi iniziare a soddisfare gli istinti della natura che negava, per assecondare poi le deviazioni che la volontà offriva alla sua intelligenza, disancorata dal vero.
Che è poi quello che si rinfaccia alla Chiesa oggi. Di non essere stata coerente con quello che poi si nega ad ogni piè sospinto.

La riformulazione può funzionare nei due sensi. Può servire a far
apparire bello, o giusto, ciò che bello non è, oppure ad infangare la bellezza della verità. Può riuscire a far credere che coloro che hanno inventato orfanotrofi e scuole, che hanno lottato e lottano ogni giorno per salvare milioni - letteralmente - di bambini siano tutti orchi. Non è un gran problema, per coloro per i quali "non esistono comportamenti cattivi".
Ed è una strategia che funziona. Una strategia che paga. Non ci si fida più della Chiesa. Perché al suo interno alcuni hanno tradito. E quando cogli tua madre a dire una bugia questa cessa di essere tua madre. O così ci raccontano.
Ma la riformulazione ha un limite: che prima o poi la realtà chiede il conto. Il momento in cui si capisce che il tuo comportamento non è solo inadeguato, ma profondamente sbagliato. Perchè la verità esiste, nonostante tutti i giri di parole. E il tempo, che la conosce bene, prima o poi la rivela.



In mezzo alle menzogne di chi "riformula" per interesse personale, o peggio, io sto con il Papa.

da BERLICCHE del 7 aprile 2010

0 commenti:

Posta un commento