Appuntamenti gruppo di Torre Maina

La custode di mia sorella

Vorrei condividere questo trailer con voi:
secondo me racchiude un grande significato...

SARA

Matteo e Valentina - MATRIMONIO...la predica (+ o -!!!)

Domenica scorsa ero presente al matrimonio di Matteo Rivasi e Valentina Ferrari, due ragazzi attivi nella nostra Parrocchia. La predica, fatta da un Don scelto da loro,  Don Ivo (credo!), mi ha molto colpito. Molti preti fanno prediche di toni moderati ai matrimoni, magari dicono qualcosa di carino sugli sposi, ma non vogliono "turbare" l'atmosfera di festa. Sapendo quanta gente viene ai matrimoni senza essere più entrata in Chiesa negli ultimi 100 anni, non si imbarcano nell'impresa di dire qualcosa di importante che possa smuovere un po' la gente, sapendo che è difficile. NON questa volta!!!
Riporto a memoria quello che ricordo, a parole mie, mi spiace davvero per le inesattezze, spero solo di rispettare l'intenzione del Don, ma ci provo perchè l'ho trovata interessante e poi c'entra con quello che abbiamo fatto al gruppo. La Luci, Davide, Desi e Dario erano presenti... anche gli altri: se vi sembra che dica cose che non c'entrano fatemelo sapere!!!!
ecco LA PREDICA DEL MATRIMONIO, come me la ricordo io:

" partiamo dalle lettura: "Dio vide che l'uomo era solo, e gli fece un aiuto simile a lui." Il testo, tradotto fedelmente, direbbe in realtà: un aiuto CONTRO (e aggiunge: e so che molti mariti sarebbero d'accordo con questa spiegazione!!!).

C'è una grande insidia che mette i pericolo il matrimonio.

Credere che l'altra persona esista e sia lì per completarci e renderci felici. (segue momento di sgomento nella platea, se posso aggiungengere... n.d.r.) Su queste basi un matrimonio naufraga. Infatti questa è la sensazione, il sentimento che percepiamo sull'onda dell'innamoramento. Ma non è così!  (clicca su "ulteriori informazioni")

L' EMIGLIA CONSIGLIA... 1- IL PICCOLO PRINCIPE

Vorrei iniziare questa rubrica settimanale (a cui tutti sono caldamente invitati a partecipare con commenti, suggerimenti e post) con un libro a cui sono molto legata: Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupery. E' auspicabile ("probabile" mi sembra un termine troppo presuntuoso in fatto di lettura) che molti di voi l'abbiano letto, infatti molte scuole elementari hanno il brutto vizio di farlo leggere ai poveri bambini. Vi chiederete perchè sia un'abitudine negativa quella di sottoporre questa lettura a dei bambini, è presto detto: il libro in questione tratta in realtà una storia semplicissima agli occhi di un bambino, anzi addirittura banale, tale da indurlo non avventurarsi mai più in quella tenera lettura infantile. Infantile un corno! Infatti se

NUOVO: UNA RUBRICA SETTIMANALE!!!

Oggi inauguriamo una colalborazione periodica col nostro blog: l'Emilia Morandi terrà una rubrica su libri e musica, che avrà scadenza settimanale (o come riesce...compatibilmente con i suoi impegni!)
Grazie da parte dello staff del blog, soprattutto contando che hai anche l'esame in arrivo!!!
E visto che mi ha lasciato completa libertà per quanto riguarda il titolo della rubrica...
ecco a voi: "l'EmiGlia consiglia" !!! lo so è un titolo agghiacciante ma aspetto suggerimenti....
GIAN

TESTIMONIANZA per le coppie di fidanzati del corso prematrimoniale

TESTIMONIANZA per le coppie di fidanzati del corso prematrimoniale:
Abbiamo raccolto un po' di pareri e impressioni dai ragazzi del gruppo post cresima di Torre riguardo alla vita in famiglia.


Al gruppo vengono una ventina di ragazzi dai 12 ai 16 anni, e la nostra intenzione è  farvi sentire anche la loro voce : state per costruire una famiglia e  pensiamo che possa quindi esservi utile.


Abbiamo chiaccherato un po' coi ragazzi apertamente e abbiamo poi permesso loro di scrivere cosa pensavano della loro famiglia in modo anonimo.