Appuntamenti gruppo di Torre Maina

Incontro sulla PUREZZA 22/05/2010 - parte UNO


COS'E' LA PUREZZA? 
è il giusto uso della propria capacità di amare, anche col proprio corpo, mente, pensieri... Nella dottrina cristiana non vuol dire "non fare una serie di cose" ( "non avere rapporti prematrimoniali" o "non masturbarsi") ma vuol dire imparare ad amare di più, nel modo migliore, l'altra persona. Per poterlo fare è necessario un tempo e una crescita, acquisire certe capacità, tra cui quella di dominarsi, possedersi per donarsi, e QUINDI  anche non fare una serie di cose ("non avere rapporti prematrimoniali" etc...)
"Così, nel caso di una persona non sposata, è riduttivo dire che la sua castità coincida con l'astinenza. Senz'altro dovrà astenersi, ma dovrà anche coltivare il retto uso del cuore, la capacità di donarsi e di sacrificarsi, dovrà imparare ad amare gli altri, custodendo le passioni disordinate, gli sguardi, l'immaginazione... " (dal Blog "Materiale grezzo").
Per capire però perchè vale la pena di tutto questo, abbiamo letto il testo "il sogno" (che pubblicheremo in un altro post): questo sogno, L'AMORE EPR SEMPRE, per sempre è l'unico motivo valido!

UOMINI E DONNE: DIVERSISSIMI...
nell'acquisire questa virtù ci sono alcune difficoltà
Per noi maschi:
(ma anche per le ragazze, ma in misura minore) è difficile "vincere" sui nostri istinti e capire che una ragazza non è una COSA. Cioè che non vale solo per quanto mi è utile o per quanto "è bona" o mi dà piacere, a livello sessuale. 
L'attrazione sessuale è determinata in gran parte da un ormone, il testosterone, che è almeno 6 volte maggiore negli uomini.
E' cmq presente anche nelle donne. Per questo è importante per una coppia imparare a conoscersi al di là dell'aspetto sessuale, perchè noi uomini impariamo così a guardare al valore della persona.
Per le ragazze è diverso, ma c'è un'altra difficoltà nel percorso che per loro è maggiore. Per una ragazza è fondamentale sentirsi importante per un ragazzo, sapere che è nei suoi pensieri, sentirsi desiderata, apprezzata... Per questo anche per le ragazze è difficile a volte rimandare l'atto sessuale: perchè nel sesso si sentono profondamente apprezzate, amate e desiderate, che è per loro molto importante... sentono di avere un potere formidabile, dalla loro, che è la loro bellezza e il desiderio di  noi uomini. Ciò che è difficile per loro è non abusarne, non usare questo potere che hanno su di noi per il loro piacere e basta.
Tutto questo esiste per una ragione: creare un forte legame con il sesso tra due persone.
Ma il fidanzamento è il luogo della preparazione al matrimonio, mentre è il matrimonio il luogo dove tutto questo che abbiamo detto ha un senso autentico

MA SE DUE SI VOGLIONO BENE?
Uno potrebbe chiedersi: ma se due fidanzati si vogliono bene? che male c'è? non è solo per godimento sessuale o per senso di potere! si, ma la domanda è: a te interessa l'amore, o l'Amore, con la A maiuscola, cioè trovare una persona con cui davvero condividere un sogno, tutta la vita?
Non guardate solo ai vostri coetanei, ma a gente più grande! adesso, più o meno, qualsiasi cosa facciate le vere conseguenze le vedete poco! Se volete un Sogno per sempre, allora come tutte le cose che valgono ha un costo.
Allora avete un sacco di roba da fare, durante il fidanzamento! se per voi il fidanzamento è il tempo in cui imparare a volere bene all'altra persona allora dovrete: capire quali sono i vostri difetti che possono mettersi tra voi, capire cosa la fa felice davvero, cosa di voi la fa arrabbiare, come avere dei vostri spazi, quali amici vi possono aiutare a fare un bel cammino insieme, quali spazi vuole avere per sè e quando invece ha bisogno del vostro sostegno; cosa si aspetta dal suo fidanzato, cosa vuole nella vita, se condividete i vostri valori fondamentali su figli, famiglia, lavoro, religione, fede; cercare di capire chi dei due ha ragione quando avete opinioni diverse su queste cose; capire come studiare un problema senza litigare (o litigando poco...)... etc! poi, più avanti, conoscere la famiglia dell'altra persona, sapere come tratta le persone che vivono con lei (potrebbe essere il vostro futuro..)...in tutto questo lavoro, bello e faticoso, il sesso non c'entra!!! c'entra se pensate che l'altra persona esista per "farvi stare bene" e basta...
Potete fare tutta questa roba che vi dico...

OPPURE potete fare come tutti. Stare insieme perchè state bene. Punto. Andare a letto insieme perchè è bello, come tutti. E poi scocciarvi dell'altra persona, proprio come tutti... 
Se pensate che l'altra persona sia lì per farvi felice, allora non avete molto da fare, in effetti... dovete aspettare che vi faccia felice, e basta! se pensate che l'altra persona sia lì perchè VOI la facciate felice, allora il fidanzamento è davvero un tempo in cui ogni giorno è prezioso.

0 commenti:

Posta un commento