Appuntamenti gruppo di Torre Maina

TOWER'S TALENTS - Talenti di Torre e dintorni: FOTOGRAFIA

"La bellezza è una trappola in cui ogni uomo di buon senso sarebbe felice di cadere"
O. Wilde

Più le guardo più mi piacciono. Buon punto di partenza, no?
Pubblicheremo qualche intervista a chi nella Parrocchia ha coltivato talenti particolari, magari appoggiandosi anche alla nostra comunità! Per conoscere così cosa c'è in giro nel nostro piccolo ma vulcanico paesino e per vedere dove porta il coltivare una propria passione anche partendo da qui...

MASSIMO FORNACIARI ha coltivato la passione della fotografia fino a farne un secondo lavoro.
Parto da lui perchè trovo alcune sue foto molto belle e decisamente insolite!

"1) Da dove parte la tua passione per la fotografia?
Mi ha interessato da sempre. Da bambino ricordo mio padre che amava fare fotografie e mi ha trasmesso questo interesse. Poi da ragazzo un fotografo del paese ha insegnato a me ed altri ragazzi a stampare in bianco e nero. A 18 anni ho ricevuto in regalo la prima macchina fotografica semi-professionale. Ho continuato a coltivare questa passione per molti anni, finchè da passione si è trasformata in professione.


2) La cosa che ti ha dato più soddisfazione in questo lavoro/hobby?
Esistono diversi aspetti. Così la macrofotografia, la ricerca di particolari che sfuggono ad uno sguardo distratto ma che possono creare immagini molto suggestive. Oppure, nella fotografia di matrimoni riuscire a cogliere le emozioni dei diversi momenti. In altre parole trovo soddisfazione quando riesco a creare qualcosa di originale o creativo, sia in un ritratto piuttosto che un'immagine per un depliand commerciale.
 
3) Hai qualche consiglio per chi si cimenta in questa passione?
Mah, come per tutte le passioni credo si debba avere costanza e perseveranza. I risultati non arrivano sempre e subito. Poi si deve essere critici e severi con se stessi, cercare sempre nuovi stimoli e tendere a migliorarsi senza sentirsi "arrivati".

4) Come scegli i soggetti?
Spesso per caso, osservando quello abbiamo intorno. Ad esempio alcuni anni fa ho visto un albero dalle forme particolari e contorte sul crinale dell'appennino, da questo ho iniziato a cercarne altri simili, creando così una video proiezione.

Ho preso spunto da alcune foto di particolari della vite per raccoglierne una serie dalla quale ho poi realizzato una mostra fotografica. "

1 commenti:

GIAN ha detto...

Se qualcuno ha domande per l'autore potete metterle nei commenti che gliele invio... questo è un esperimento, lo faccio perchè alla fine fare foto piace a tutti,e in fondo è un modo di fare arte e secondo me è bello confrontarsi con chi ne ha fatto una passione. Spero che vi piaccia!
GIAN

Posta un commento