Domenica scorsa ero presente al matrimonio di Matteo Rivasi e Valentina Ferrari, due ragazzi attivi nella nostra Parrocchia. La predica, fatta da un Don scelto da loro, Don Ivo (credo!), mi ha molto colpito. Molti preti fanno prediche di toni moderati ai matrimoni, magari dicono qualcosa di carino sugli sposi, ma non vogliono "turbare" l'atmosfera di festa. Sapendo quanta gente viene ai matrimoni senza essere più entrata in Chiesa negli ultimi 100 anni, non si imbarcano nell'impresa di dire qualcosa di importante che possa smuovere un po' la gente, sapendo che è difficile. NON questa volta!!!
Riporto a memoria quello che ricordo, a parole mie, mi spiace davvero per le inesattezze, spero solo di rispettare l'intenzione del Don, ma ci provo perchè l'ho trovata interessante e poi c'entra con quello che abbiamo fatto al gruppo. La Luci, Davide, Desi e Dario erano presenti... anche gli altri: se vi sembra che dica cose che non c'entrano fatemelo sapere!!!!
ecco
LA PREDICA DEL MATRIMONIO, come me la ricordo io:

" partiamo dalle lettura: "Dio vide che l'uomo era solo, e gli fece un aiuto simile a lui." Il testo, tradotto fedelmente, direbbe in realtà: un aiuto CONTRO (e aggiunge:
e so che molti mariti sarebbero d'accordo con questa spiegazione!!!).
C'è una grande insidia che mette i pericolo il matrimonio.
Credere che l'altra persona esista e sia lì per completarci e renderci felici. (segue momento di sgomento nella platea, se posso aggiungengere... n.d.r.) Su queste basi un matrimonio naufraga. Infatti questa è la sensazione, il sentimento che percepiamo sull'onda dell'innamoramento. Ma non è così!
(clicca su "ulteriori informazioni")